Dettaglio notizia

Sei in : Premiazioni
Premio Pastore - Salerno 2010

Si è svolto a Salerno nel pomeriggio di sabato 20 marzo 2010presso il Grand Hotel Salerno un importante forum del Rotary International(Distretti 2100, 2110, 2120) sul tema: Dignità della persona e dirittod’informazione.

Il tema di particolare interesse ed attualità è stato trattato nelcorso della manifestazione durante la quale è stato consegnato il “PremioPasquale Pastore” (in ricordo dell’illustre avvocato penalista salernitano)annualmente bandito dalla Fondazione Pasquale Pastore giunto alla sua XXVIIedizione (www.fondazionepasqualepastore.it).

Dopo la relazione del prof. Ernesto Failla sul tema “Pasquale Pastore:legalità, etica, società”, si è svolta la tavola rotonda sul tema “Dignitàdella persona e diritto d’informazione” alla quale hanno partecipato:

Ernesto d’Ippolito, Avvocato penalista

Paolo Ruffini, Giornalista – Dirigente RAI

Antonio Siniscalchi, Magistrato, giàProcuratore Generale presso la Corte di Cassazione

Alfonso Maria Stile, Professore ordinario di Diritto penale,Univ. La Sapienza di Roma

moderatore: Giuseppe Blasi, Direttore Scuola Giornalismo –Università di Salerno

Dopo la tavola rotonda il prof. Giovanni Conso, PresidenteEmerito della Corte Costituzionale, ha tenuto la lectio magistralis ed ha poiricevuto il premio “I Maestri del Diritto penale”.

E' stato poi consegnata la XVII edizione del "Premio Pastore" (Bando 2008/09) al dott. Giuseppe Noto (sul tema: "La regola dell'oltre ogni ragionevole dubbio nel sistema processuale penale".

_________________________________________________________

I video e le fotodel Forum sono liberamente accessibili al seguente link: FORUM PASTORE 2010.

_________________________________________________________